COSA ABBIAMO FATTO E COSA FAREMO




 3 GENNAIO 2010 :  ON THE FLOW
COMUNICATO STAMPA

domenica 3 gennaio 2010     Santa Rosa Lecce - dalle 10 alle 22


ON THE FLOW    Centro Sportivo “La Tettoia” di via Basento


Il 3 gennaio 2010 il presidente della II Circoscrizione Santa Rosa- Stadio, Fabio Campobasso ospita, presso il Centro Sportivo “La Tettoia” di via Basento nel quartiere Santa Rosa a Lecce, l’evento “OnTheFlow”, promosso dall’associazione sportiva dilettantistica Suburban in collaborazione con Radical Shop, e lla Uisp, dell’assessorato al Randagismo e Qualità della vita e con il patrocinio del comune di Lecce.


OnTheFlow è:


”Un evento di solidarietà che ha l’obiettivo di sensibilizzare, soprattutto i giovani, contro l’abbandono degli animali domestici e promuovere invece la loro adozione. E visto che i giovani - spiega Cinzia Spedicato, presidente dell’Associazione Suburban - sono da sempre i più attenti a questo genere di problematiche abbiamo pensato a OnTheFlow, un contenitore in accanto alla solidarietà si discuterà e si praticheranno anche quelli sport considerati minori e di nicchia. E’ per questo che si è pensato di coinvolgere le Istituzioni - continua Spedicato - al fine di trasmettere loro il bisogno di spazi, oggi non adeguati o assenti, per la pratica di sport come il pattinaggio e lo skate. Non solo ma durante la giornata si farà anche promozione di sport attinenti come il windsurf e il surf attraverso la proiezione di video e la disponibilità di esperti che potranno fornire ogni genere di informazione.


Ma OnTheFlow è anche attento all’arte e alla riqualificazione urbana: domenica, infatti, verrà sottoscritto un protocollo d’intesa tra le Associazioni per la Cultura Urbana, un tassello importante per chi come noi - conclude il presidente - considera il writing una forma d’arte e non accetta invece forme di vandalismo come troppo spesso si vede nella nostra città”.




SPORT: dalle 10 alle 22 negli spazi del Centro Sportivo saranno allestite strutture per l’esibizione di attività quali lo skating, la breaking (break dance), inline, surf (proiezioni di video) e il writing.

DO THE WRITING: Nell'ambito di OntheFlow si terrà la puntata pugliese del format itinerante nazionale “Do The Writing! L'Associazionismo per la Creatività Urbana”
 creato da Inward. Osservatorio sulla Cultura del Writing e promosso dal Ministero della Gioventù, al fine di favorire l’emersione e la cooperazione tra ACU Associazioni per la Creatività Urbana, le nuove forme organizzative tra writers, street artisti e giovani creativi urbani.


All'incontro parteciperanno le due ACU presenti sul territorio pugliese, Artefice e Kaleidos, che sigleranno un’intesa di cooperazione e la manifestazione di interesse a partecipare al Tavolo tecnico annunciato dallo stesso Ministero. Ad esse si aggiungeranno, in qualità di ospiti, rappresentanze di altre due ACU, Friends (Abruzzo) ed Evoluzioni (Campania).


La mattina, a partire dalle 10, esponenti di queste associazioni si esibiranno su strutture cubiformi allestite.


Nel pomeriggio, alle ore 16, le ACU si riuniranno in assemblea. Dopo i saluti istituzionali del primo cittadino di Lecce, Paolo Perrone, e dell’assessore all’Igiene e alla qualità della vita, Alfredo Pagliaro, del Presidente della II Circoscrizione Santa Rosa-Stadio e il saluto di Michele Galante, esponente del mondo dell’edilizia cooperativa, partiranno i lavori di "Do the Writing!".


Durante l'incontro, le ACU pugliesi sigleranno l’intesa e discuteranno di tematiche legate alla creatività urbana, alle progettualità poste in essere, alle linee programmatiche. Sarà presentata anche la nuova identità visiva di Kaleidos.

MUSIC ZONE: Sul palco si alterneranno dj set che proporranno vari stili musicali, dal funk, al rap, al raggae, al rock, alla drum&bass, per poi cedere il microfono ad alcuni gruppi di giovani artisti di spessore locale e nazionale che si esibiranno in live. Tra questi: KAYA KILLA con Manqc, Farga, Easy Fire, Gangia Smocka, The Jackpot.; KILLA CALI, RDP From Malaffare, Lemansharque & Risy-O, Zerotto & Awes – Booige; Dj Maik (Turntablecrew), Dj Piccolo e Marcomarijuxxx Outta All Starr Sound.


SOLIDARIETA’ SOCIALE E LEGALITA’: l’evento è solo una prima tappa di un percorso progettuale delle due associazioni che intende promuovere momenti successivi di aggregazione, al fine di favorire lo scambio di esperienze, idee, progetti, culture e prospettive tra i giovani e favorire il dialogo intergenerazionale.


Un segnale forte, in questa direzione, viene dalla presenza, nell’ambito dell’evento, di uno spazio dedicato all’adozione di randagi.   adozione cani lecce
Siamo anche su: salento blog
VIDEO GIORNATA ED INTERVISTA PRESIDENTE: su salento web tv
Per info:   associazione.suburban@gmail.com